Ariano a caccia del settebello e dei play-off

Stampa

b_330_260_15593462_0___images_stories_0002.RassegnaStampa2015.16_forza_leonesse.jpgNon poteva esserci epilogo più emozionante. Stasera al Pala Mangano di Palermo (ore 21), Le Farine Magiche si giocano gli ultimi decisivi 40 minuti della stagione regolare. Striscia aperta di sei successi consecutivi per le ufitane che cercano il record societario in serie A2 e soprattutto la qualificazione ai playoff, autentico miraggio solo un mese fa. Le rossoblù sarebbero ottave se chiudessero a quota 26 appaiate con Empoli (incrocio nei quarti con La Spezia), addirittura settime se Empoli dovesse cedere in casa contro Civitanova (quarti di finale contro Ferrara). Discorso più complicato in caso di sconfitta. Ariano manterrebbe l’attuale posizione nel caso di arrivo solitario a quota 24, grazie alle sconfitte di Civitanova (ad Empoli) e Viareggio (a Castel San Pietro). Niente post season, ma salvezza diretta (nono posto) se a quota 24 ci fossero anche Empoli e Civitanova oppure solo Viareggio. Si scivolerebbe al decimo posto, e quindi nei playout, in un solo caso: arrivo in gruppo a 24 con Empoli, Civitanova e Viareggio.

Palermo non può scendere sotto l’attuale quinto posto ed ha poche possibilità di scalare una posizione con il conseguente vantaggio del fattore campo nei quarti di playoff. Alle siciliane non basta battere Ariano, serve anche una sconfitta: quella di Bologna o di Castel San Pietro. In caso di sconfitta, il quarto posto potrebbe materializzarsi solo con un arrivo in gruppo a quota 30 insieme a Bologna e Castellammare.

Coach Ferazzoli dovrà fare ancora a meno di capitan Maggi, ma ritroverà sia Albanese, nelle rotazioni sotto le plance, sia Maria Francesca Falanga che ha recuperato dalla distorsione alla caviglia ed è stata protagonista con la formazione under 18 nella final four regionale a Battipaglia. Le baby di coach Calandrelli si sono guadagnate uno storico secondo posto alle spalle della corazzata di casa ed ora attendono la terza formazione laziale (Stelle Marine o Athena Roma) che affronteranno nello spareggio del 18 aprile a Campobasso. In palio c’è la qualificazione al concentramento interzonale.

Il programma della 26^ giornata di serie A2, girone B (09/04 ore 21): Palermo - Ariano Irpino; Stabia - Ancona; Bologna - Salerno; Castel S. Pietro - Viareggio; Empoli - Civitanova Marche; Ferrara - La Spezia; Viterbo - Brindisi. Classifica: La Spezia 48; Ferrara 44; Castel S. Pietro 32; Bologna, Palermo 30; Stabia 28; Empoli, Ariano Irpino 24; Civitanova M., Viareggio 22; Viterbo 20; Salerno 10; Ancona, Brindisi 8.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Web Master & Web Designer: Fiore Desiderato - Graphics Designer: Michele Roca