E’ di nuovo campionato. Al Pala Cardito esordio con Ancona

Stampa

b_330_260_15593462_0___images_stories_001.Comunicati2014.15_squadra_rossa_2015-16.jpgTerminata l’attesa, domani si parte per la quarta stagione in consecutiva in serie A2: un traguardo di per sé storico ed al quale Ariano arriva con una ventata di novità sia nel roster che in società. Si parte dal nuovo abbinamento con Le Farine Magiche ed il Gruppo Lo Conte al sostegno di una squadra che vedrà per il secondo anno consecutivo al timone coach Iris Ferazzoli con al fianco Valentina Calandrelli. Dopo due semifinali promozione e l’incredibile finale dello scorso anno, sarà difficile ripetersi, ma l’obiettivo resta comunque quello dei play-off. Si parte domenica pomeriggio al Pala Cardito (ore 18): la prima avversaria è il Basket Girls Ancona.

LE RAGAZZE “MAGICHE” – Ance Celmina da Riga sarà la nuova straniera, la prima giocatrice con passaporto non italiano della storia del sodalizio rossoblù. Sotto canestro avrà al fianco Eleonora Zanetti, promettente ala grande vicentina, scuola Schio, giunta da Vigarano Mainarda. A loro daranno manforte Valeria Albanese, una delle riconfermate dopo il percorso di crescita della scorsa stagione e Camilla Valerio, bolzanina, reduce da una positiva stagione alla Carpedil Salerno ed in grado di coprire entrambi i ruoli di ala. Sul perimetro il capitano Valentina Maggi, alla settima stagione in rossoblù, sarà la chioccia di un gruppo giovane in cui spicca la play guardia Rosa Cupido, scuola Dike Napoli e reduce dall’esperienza in A1 a Vigarano Mainarda. Marta Vargiu sarà il suo alter-ego in cabina di regia ma potrà anche affiancarla in quintetto. Santabarbara, alla terza stagione ad Ariano, è pronta a dare il consueto contributo in uscita dalla panchina, così come De Luca, importante specialista difensiva all’occasione e De Michele che proverà a ritagliarsi più spazio rispetto alla scorsa stagione. A completare il gruppo della prima squadra anche le gemelle Falanga, Cifaldi e la bulgara Polina Chelenkova.

ANCONA - Tra le 14 formazioni del girone B è una delle 6 neopromosse (Ancona, Empoli, Progresso Bologna dalla serie A3, Viareggio e La Spezia dalla B regionale e Brindisi dalla C regionale). La formazione di coach Caboni ha ereditato il testimone dalla Vesta Droptek Ancona che ha chiuso i battenti nell’estate 2014. Formazione di under 18 con l’aggiunta di tre elementi di quella squadra: la play Mataloni, la guardia Angeletti e soprattutto la bomber classe ’82, Carola Sordi. ARBITRI - Di Martino di Scafati e Belprato di Cercola.
GLI ESORDI IN A2 - Questi gli esordi di Ariano nelle tre precedenti stagioni in A2:
2012/13: Carpedil Salerno - Lpa Ariano Irpino 66-72
2013/14: Carpedil Salerno – Lpa Hydraulics: 62-67
2014/15: MCS Hydraulics Ariano Irpino - Meccanica Nova Bologna: 52-62
I PRECEDENTI - La sfida con il Basket Girls è del tutto inedita. Diverso il discorso per la “sorella” Vesta Droptek Ancona affrontata in ben quattro circostanze nei primi due anni di serie A2. Il bilancio è di due vittorie per Ancona (nel 2012/13) e di altrettante per Ariano (nella Poule promozione 2013/14).

LA FORMULA - Le prime otto di ciascun girone accederanno ai play-off (serie al meglio delle tre gare). Le due finali verranno disputate ad incrocio tra i due gironi. Le ultime due formazioni al termine della stagione regolare retrocederanno in serie B. Così come le due perdenti i due tabelloni play-out che coinvolgeranno le formazioni classificatesi dal decimo al tredicesimo posto. Anche qui le due finali verranno disputate ad incrocio tra i due gironi.

IL PROGRAMMA DELLA 01^GIORNATA (Serie A2 – Girone B): Viareggio - Castellammare di Stabia (10/10 ore 18.30); Salerno - Viterbo (10/10 ore 18); Castel S.Pietro - Ferrara (10/10 ore 21); Empoli - Palermo (10/10 ore 17); Civitanova Marche - Bologna (11/10 ore 18); La Spezia - Brindisi (10/10 ore 19); Le Farine Magiche Ariano Irpino - Ancona (11/10 ore 18).

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Web Master & Web Designer: Fiore Desiderato - Graphics Designer: Michele Roca